venerdì 4 aprile 2008

Mi candido!

In un tempo in cui Berlusconi invita le lavoratrici precarie a sposare Pier Silvio, in un tempo in cui la Santanchè vorrebbe prendere a calci nel culo gli immigrati, in un tempo in cui anche l’Inter può vincere lo scudetto, il sottoscritto Diaferia Pierluigi ha deciso di candidarsi per le elezioni comunali nelle liste de La Sinistra L’Arcobaleno.

Ho deciso dunque di mettermi a disposizione del partito, con il mio entusiasmo e la mia passione, per cercare di portare qualcosa di nuovo nel “palazzo”.
A parte tutto, non ho la presunzione di pronosticare una mia vittoria (figuriamoci), ma è a mio avviso importante cercare di ottenere più consensi possibili per rendere più “pesante” la parola e il pensiero di un giovane all’interno della stravecchia politica cittadina. E credo che in un comune dove governa un sindaco che ha 40 anni di “lavoro dietro le quinte”, sia necessario svecchiare un po’.

Ho avuto l’onore, in queste prime settimane di campagna elettorale, di essere stato chiamato dal partito de La Sinistra L’Arcobaleno a rappresentare i giovani candidati per mezzo di interviste e dibattiti, con il culmine raggiunto con la partecipazione ad un programma televisivo di un’emittente locale, gettando le basi alla mia futura carriera come attore di Beautiful.

Non perderò tempo in questo luogo per fare propaganda, ad illustrare programmi e cose simili. Ho già detto abbastanza in tv, alla stampa e (soprattutto) per strada. Perché ero e sono convinto che la vera discussione politica è quella che si fa per strada, discutendo anche con una birra in mano, guardandosi in faccia e parlando tra la gente. E poi sarebbe squallido scrivere “farò quello, quello e quello”, ed obiettivamente passerebbe anche come una presa per il culo, pardon per il francesismo. E’ ovvio poi che gli interessi di un giovane di sinistra siano rivolti alle politiche giovanili, alla cultura, allo sport, al sociale e all’ambiente. Ma mi fermo qui, senza andare oltre.

L’intento di questo post è quello di informare i lettori del blog della mia candidatura. Magari qualcuno che mi segue condivide in parte quello che scrivo, e decide di appoggiarmi. Magari c’è qualcuno che si è indignato come me dopo la conferenza della Carlucci contro gli omosessuali, che è fortemente anti-fascista e che è allergico alla mafia, magari c’è qualcuno che crede negli ideali puliti di un ragazzo di Sinistra, che quando indossa la kefiah ne dà valore e peso.

Non ho la faccia di culo di andare a bussare porta per porta per ottenere voti, non ho soldi da investire e posti di lavoro da scambiare, non sono così idiota da andare in giro a spalare merda sulla faccia della gente pur di apparire più lodevole e meritevole di voto rispetto ad altri, non ho interessi da tutelare e non ho potenti uomini alle mie spalle a manovrare le mie mosse. Non vivo per trionfare, per guardarmi poi allo specchio dicendo "Quanto so' bbbravo, quanto so' bbbello, ho preso quattro voti in più a quel puzzone". Quella è altra gente.

Io sono qui a mettermi a disposizione, a condividere le mie idee e la mia voglia di crescere e far crescere bene la città. C’è qualcuno che già mi sostiene, ed è questo quello che maggiormente mi rende soddisfatto. C’è chi ricorda i tempi del Liceo, chi le esperienze nel collettivo universitario, chi le varie manifestazioni, chi gli scambi di opinione per strada, chi la condivisione di esperienze di volontariato, chi semplicemente momenti vissuti da amici.
E’ alla gente che mi conosce in questo modo che mi rivolgo, restando lo stesso Pigi di sempre, senza “abbellirmi” con ridicoli abiti e look abbastanza retrò, senza voltare le spalle alla gente per spirito di competizione o ricordandomi di qualcuno solo quando serve il voto.


Io ci provo, mi metto in discussione, e vado a giocarmela…

Tanto il mio ruolo continuerà ad essere quello del rompipalle :)

Dove sta la fregatura?
Dovete beccarvi il mio santino...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande pigi, io ti sostengo...forza compagno, forza. questa campagna elettorale nn potremo mai scordarla, nonostante tutti i problemi è davvero bella e molto tesa.
cmq vada sn contento di viverla con voi!
Hasta la victoria siempre!

Anonimo ha detto...

la genuinità, la semplicità e la totale trasparenza della tua campagna elettorale è assolutamente lodevole. perchè pur se candidato non hai abbracciato la politica dell'artificiosità, della retorica, dei facili sorrisi. questo va a tuo onore. Bravo Pigi.

p.s. a me la fregatura del santino è stata compensata dai plurimi gadgets regalatemi dal diaferia.

Unknown ha detto...

ho letto il post tutto d'un fiato e l'unica cosa che mi viene da scrivere è...GRANDE!!!!!

Anonimo ha detto...

il topo può avere anche 140 anni di carriera politica ma se le cose le fa bene perchè dovrei votare un pivellino qualsiasi?

Ketchup_Suicide ha detto...

Credo che il bene sia relativo.
Evidentemente per te il bene è un concerto in piazza o una palma sul corso cittadino.
Per me il bene è la periferia vivibile, politiche sociali serie (case popolari, servizi sociali, politiche per i giovani e per i disabili, sport...), prevenzione della criminalità (che non si dovrebbe limitare al furgoncino dei vigili), spazi verdi, ecc...ecc...

Punti di vista. Ma obiettivamente ritengo un tantino più costruttivi i miei...
Spero di aver risposto al quesito.

Un pivellino qualsiasi, cioè Pigi Diaferia.