lunedì 28 luglio 2008

Commercio equo e solidale a Corato

Comunico a quanti non lo sapessero, e lo ricordo a quanti l'hanno già saputo, che a Corato è stata finalmente inaugurata una bottega per il commercio equo e solidale: I Colori del Mondo.
Riporto in seguito un articolo comparso sul sito internet dell'associazione della bottega (http://www.icoloridelmondo.it/) che presenta l'apertura coratina. Ogni altra parola sarebbe superflua, e poi devo andare a sorseggiare un buon caffè del Chiapas...

Dopo la felicissima avventura in Bari, eccoci qui nel centro di un paese che ha tanto da meritare, ma che per molto tempo ha offerto lieta e sincera ospitalità a chi vi entrava in punta di piedi. Ed il nostro Grazie parte con tutto il cuore ed è indirizzato a tutti coloro i quali vorranno condividere con noi questa gioia e far parte della nostra sempre più grande e disponibile famiglia.
Oggi, il consumo critico sta diventando sempre più oggetto di ricerca ed attenzione. Non è facile comprendere le finalità di un progetto, il Commercio Equo e Solidale, che vanta in Europa già decenni di affermazione. Ma la nostra presenza qui non vuol essere solo una testimonianza dell'esistenza di verità, di etica, di sussistenza umanitaria, ma principalmente vorremmo poterVi prendere per mano e guidarVi con attenzione e discrezione in un percorso in cui scoprirete un nuovo modo di approccio al commercio, inteso così come lo era fin dagli albori.
Il Commerciante, colui che affrontava i mari più impervi e le terre più lontane per portare nella sua bottega le novità dal mondo. Un mondo ancora tutto da scoprire, un mondo che rappresentava mistero ed al tempo stesso fascino per l'ignoto. Ed era nei profumi delle spezie, nelle fragranze acerbe ma tanto stuzzicanti dei caffè sudamericani e dei the orientali che si scopriva una nuova cultura e nuovi modi di vivere.
E così, ancora oggi, in Bottega, potrai inalare tutti questi profumi e soprenderti con le artigianalità più curiose e colorate. Riscoprirai il gusto dell'"imperfezione", segno di manualità certa e genuina. Ti stupirai per gli assortimenti. Ma di una cosa sarai certo e rassicurato: ogni cosa, in Bottega, è segno di vero lavoro, di sicura ricercatezza di dettagli atti a garantire una produzione biologica, nel pieno rispetto della natura e dei diritti di chi vi lavora. Dietro la "semplice" filiera vi sono persone che lavorano per la sussistenza di quelle realtà che diversamente non avrebbero spazio e visibilità in un circuito commerciale che fagocita inesorabilmente chi non si adegua a regole e sistemi dettati dalle multinazionali.
E così, acquistare in Bottega Vi renderà sicuramente felici, perché avrete donato una parte del vostro risparmio, nonché del vostro cuore a chi lo custodirà per sempre nel suo. E ve ne sarà grato per tutta la vita.
Non sarete acquirenti, né consumatori, ma autori della crescita economica e sociale di chi inevitabilmente adotterete con il vostro gesto.
Vi aspetto tutti e Vi ringrazio anticipatamente.
Il Presidente

3 commenti:

Nunzio Calò ha detto...

Non vorrei sbagliarmi ma una bottega del Commercio Equo e Solidale è già esistita a Corato circa 8-10 anni fa alla via Verdi, in prossimità di Via Dante, e fu opera di Linda Curtarello.

Anonimo ha detto...

grandissimo.....che bella cosa!

Ketchup_Suicide ha detto...

Non ti sbagli, anche se il metodo gestionale è differente rispetto alla bottega I Colori del mondo. Inoltre spero che anche il successo sia differente (l'esordio è incoraggiante...)