sabato 17 febbraio 2007

A chi interessa il blog?


Libro di storia economica, telefonino, un paio di cd, un pezzo di focaccia, una miriade di penne e il mio caro pc. Questo alberga sul tavolo bianco che è il mio piccolo grande mondo, per diverse ore al giorno. Per diverse ore a notte.

Mi interrogavo sull'utilità effettiva di un blog.
Escludendo ovviamente quei blog che hanno un seguito di pubblico per motivi di interesse quasi mediatico. Mi riferisco, ad esempio, al blog di Beppe Grillo (che personalmente seguo saltuariamente), o a quello messo su dalla famiglia di Federico Aldrovandi (consiglio a tutti di darci un'occhiata). O ancora blog di politici e politicanti.
Questi da me elencati, per un motivo o per un altro, hanno un seguito di pubblico, numericamente abbastanza costante.

Mi interrogavo sull'utilità effettiva di un blog, quello personale.
Tipo questo, insomma. O anche tipo quella miriade di blog che campeggiano su internet.
Chi può essere interessato a leggere la caterva di stronzate che il sottoscritto mette in condivisione su queste pagine?

Io seguo in maniera saltuaria, lo confesso, alcuni blog personali.
Si tratta sempre, però, di blog di gente che già conosco per motivi extravirtuali, diciamo così.
Io conosco Cataldo - Cataldo mi fa ridere - Leggo il blog di Cataldo
Io conosco Vittorio - Vittorio è un gran figo - Leggo il blog di Vittorio
Io conosco Pippo - Pippo è un mito - Leggo il blog di Pippo
E potrei continuare in questo modo per ancora una manciata di blog.

Ora, io che conosco Vittorio, conosco anche il repertorio di stronzate che questo simpatico elemento possiede; in linea di massima posso sostenere con una certa sicurezza che conosco anche le corbellerie che potenzialmente può partorire la sua sontuosa mente. Per questo leggo il suo blog.
Lo conosco, so a cosa vado incontro, sono consapevole di usufruire di un prodotto che conosco già.

Non andrò mai ad aprire il blog di, che so, Gianbarattolo, perchè io Gianbarattolo non lo conosco, non so chi sia, e alla fine dei conti non mi interessa nemmeno saperlo.
Andrò ad aprire il blog del buon Gianbarattolo nel momento in cui avrò fatto la sua conoscenza, ed avrà destato in me quel poco di curiosità che porterà il sottoscritto a visitare il suo blog.
Che puntualmente si rivelerà un cacata.

Il ragionamento sconnesso si conclude con il seguente quesito: chi può essere interessato a leggere il mio blog?
Sinceramente non riesco a darmi risposta.

Comunque, ho terminato di mangiare la focaccia.
Ritengo opportuno che il lettore sappia.

5 commenti:

Cataldo ha detto...

Non hai tutti i torti.
Io il tuo blog non lo leggerò mai.

Ketchup_Suicide ha detto...

Mi onora il fatto che sia stato tu il primo a lasciare un commento su questo blog.
:)

M4nU3l@ ha detto...

io penso che ogni tanto verro' a "trovarti" sia xké ci conosciamo e sia xké oramai ci vediamo cosi di rado che un po' mi dispiace...spero possa essere un buon punto di incontro ...

manu anais o come cakkio ti pare!

Ketchup_Suicide ha detto...

questa visita mi rende sinceramente felice! :)
visto? il blog unisce... ^__^

un bacio Ananas!

Anonimo ha detto...

You write very well.